Header( "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" ); Header( "Location: http://www.romanoscarpa.net/extra/curiosita" ); ?>
In questa breve pagina raccolgo alcune immagini della casa di Brigitta decisamente coerenti tra di loro, quasi a voler avere anche in questi piccoli particolari una piccola "continuity", quanto meno a livello grafico. Oltre allo stile architettonico ricorrente della casa (che è uno stile molto usato da Scarpa nelle sue storie, anche Topolino ad esempio ha una casa simile nelle sue storie più recenti) ci sono alcuni particolari ripetuti più volte, come il segnavento e la pedana sul tetto.
In Zio Paperone e il casco d'oro (Topolino 1061, pagina 21) si nota chiaramente sul tetto, un simpatico segnavento a forma di testa di Paperone.
Questo segnavento torna quindi in Via col Vinto (Almanacco Topolino 255, pagina 39), e sul tetto si aggiunge una curiosa pedana che ha l'ovvio scopo di dare a Brigitta una migliore visibilità del deposito, infatti come si può notare chiaramente dall'immagine, ora la sua abitazione è decisamente vicina al deposito di Paperone, praticamente sotto, in posizione "strategica". Alcuni particolari della casa sono cambiati, ma a grandi linee l'architettura rimane immutata.
Ecco che in Zio Paperone e la condizione imposta (Topolino 1291, pagina 131) ricompare la casa praticamente identica a prima, ma senza segnavento (che sia caduto nel frattempo?) In compenso la pedana è ancora presente, con l'aggiunta di una tettoia.
Per finire in Zio Paperone e il tradimento di Brigitta (su Topolino 1768, pagina 7) si vede ancora la pedana, di nuovo senza copertura, forse il vento l'ha portata via...