Evanescence a Milano 12/10/2003
(Se cerchi le foto del concerto del 14 novembre 2006, vai qui!)
Sono andato al concerto di domenica con alcuni amici; essendo un po' in ritardo (erano le 19) abbiamo parcheggiato in fondo ad una stradina senza uscita trovata per caso proprio dietro al Mazda Palace. Scendiamo vicino ad un cancello e vedo che si sta avvicinando un van... ancora prima di rendermene conto penso, e dico... "Ma non ci posso credere..." e mentre lo dico guardo Amy Lee che dal van guarda me... :-O
Pazzesco, arrivando in ritardo li avevamo beccati entrare! E la cosa più bella è che è successo per caso... ormai sarebbe potuto succedere qualsiasi cosa e non me ne sarebbe fregato nulla, avevo visto Amy e lei aveva visto me, bastava per farmi camminare a 3 metri da terra :-)
Comunque entriamo senza problemi, senza file e senza perquisizioni (per fortuna della mia scarsa macchinetta digitale), ma ormai giù è pieno a metà e decidiamo di metterci sui seggiolini a destra del palco, ancora semivuoti.
Dopo che non ho pagato 28 euro per una maglietta ufficiale ha iniziato a suonare il primo gruppo di supporto, i Revis, e per fortuna dopo una mezzoretta hanno anche smesso (i gruppi di supporto non mi piacciono per principio, niente di personale)... c'eravamo però scordati che i gruppi di supporto sarebbero purtroppo stati due. E quindi hanno suonato anche i Finger Eleven, che erano comunque meglio dei precedenti secondo me, ed il cantate era pure simpatico.
Purtroppo nel frattempo erano partiti anche i fumogeni, come si evince dalle foto completamente annebbiate (già eravamo lontani...)
Finalmente, dopo un po' di canzoni di sottofondo, tipo "Final Countdown" degli Europe o "You Give Love a Bad Name" dei Bon Jovi) le luci si abbassano e partono le note di "Haunted"... ovazione per Amy Lee, vestita benissimo come sempre ed anche per Ben Moody... più del solito immagino, visto che l'ovazione è stata causata anche dal fatto che avesse una bandiera della Ferrari attorno alla vita (mi domando come se la fosse fissata, visto che non è caduta per tutto il concerto) oltre alla sua maglietta "I love Alyssa Milano".
Mi piacerebbe ricordarmi la scaletta esatta, ma la memoria è quella che è... so solo che sulle seggiole dove stavamo noi non si alzava nessuno! Pareva un raduno di pensionati!!! Tutti seduti!! Noi pensavamo ci si sarebbe alzati... e faceva brutto farlo solo noi, così abbiamo preso e siamo scesi di sotto... si vedeva molto meglio e ci si poteva muovere!! (E le foto da lì in poi sono meno microscopiche... minuscole sempre, ma non microscopiche).
Amy è stata grande, voce fantastica, e quando si è messa al "piano" è stato magnifico... questa "nuova" versione di "My Immortal" è stupenda, non vedo l'ora che esca il singolo. (Prima di "My Immortal" comunque aveva suonato "Breathe No More") Ovviamente hanno fatto anche qualche canzone più vecchia, non da "Fallen" come "Farther Away" e "Even in Death" che Amy ha presentato dicendo... "Quando si ama qualcuno così tanto da farlo tornare dal'aldilà".
Amy ha continuato a ringraziare, anche in italiano, per tutta la durata del concerto.
"Bring Me to Life" è iniziata a sorpresa usando il ritornello come inizio e facendo quasi cadere il "teatro" per l'entusiasmo del pubblico.
Hanno infine finto di andare prima di tornare per il "bis" (che bis poi non era) "Taking Over Me"... poi purtroppo è finito davvero. Ben si è fermato un attimo a buttare un po' di plettri sulla folla (cosa che aveva fatto durante tutto il concerto) e stringere un po' di mani.
Tornando alla macchina speravamo di beccarli anche all'uscita, ma ormai se n'erano già andati, o almeno così ci ha detto l'omino al cancello dopo che abbiamo aspettato un po' inutilmente. Scarica il breve filmato (senza audio)
|