Romano Scarpa è stato uno dei più grandi
autori di fumetti del nostro tempo, ma solo recentemente il suo nome è divenuto
noto al di fuori della stretta cerchia di appassionati, e questo, naturalmente,
"grazie" alla vecchia e pessima abitudine di attribuire le storie
a fumetti della Disney allo stesso Walt. In realtà tutti ormai sanno
che così non è, e che esiste un grandissimo numero di artisti,
buona parte italiani, ai quali dobbiamo le centinaia di meravigliose storie
scritte e disegnate negli ultimi 70 anni. Scarpa è stato uno di questi, e,
a detta di molti, il migliore pari solo ai grandi Carl Barks e Floyd Gottfredson.
Romano Scarpa purtroppo, si è spento il 23 aprile 2005. Qui potete trovare una pagina dove lasciare un saluto, una testimonianza, un tributo.
La sua opera si può dividere, a grandi linee, in tre
periodi ben distinti:
Il primo periodo va dal suo esordio fino a circa il 1963. Le storie di quel
periodo sono secondo molti le sue migliori, sia quelle realizzate da artista
completo, sia quelle su sceneggiature di altri (principalmente da Guido Martina).
Il secondo periodo va circa dal 1963 al 1968 ed è quello in cui la quantità
prevale sulla qualità; infatti in questo periodo Scarpa si dedica principalmente
a disegnare su sceneggiature altrui storie minori, e con un tratto molto più
veloce del precedente (Per i motivi di questa scelta cfr. "Romano
Scarpa - Sognando la Calidornia" ,
pag 50). In ogni caso anche i disegni di questo periodo sono di ottimo livello,
solo un poco più "anonimi". Vi sono comunque degne eccezioni
e storie di alta qualità anche in questo periodo.
Il terzo periodo iniziò alla fine degli anni '60 ed arriva fino al nuovo secolo; infatti il tratto di Scarpa è cambiato molto poco nell'arco
di questi ultimi trent'anni... inoltre era praticamente impossibile migliorare
visto che proprio con questo periodo Scarpa giunge a livelli grafici insuperabili.
Per uno studio più approfondito sui questi periodi rimando all'
interessantissima
pagina
di Frank Stajano presente sul suo sito.
Il sito è diviso in sezioni che potete vedere subito qui sotto; inoltre
vengono segnalate di volta in volta e possibilmente con tempestività,
le ristampe delle storie (o storie nuove) al momento reperibili in edicola o
libreria e news di ogni possibile genere.
Attualmente
in vendita in edicole o fumetterie/librerie:
221223224225226 Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi; Tesori n° 2, aprile 2009.
Volume cartonato che ristampa tutte e 8 le puntate
della saga con la stessa pessima colorazione dell'edizione precedente del 2003, ma i testi in precedenza censurati ripristinati. In aggiunta il capitolo "bis" di Savini e Freccero. Scritta da Guido Martina; episodi 1, 4, 6, 7 e 8 disegnati da
Romano Scarpa e inchiostrati da Giorgio Cavazzano, episodi 2, 3 e 5 disegnati
da Giovan Battista Carpi.
254Topolino e lo snowbell scomparso; Disney Anni d'oro n° 1, aprile 2009. Storia dello Studio Disney (Codice S 70208, titolo originale Elevator No. 1) inchiostrata da Giorgio Cavazzano. Questa storia non era mai stata ristampata prima.
235. Zio Paperone e la micropubblicità perniciosa; Disney Anni d'oro n° 1, aprile 2009. Scritta da Rodolfo Cimino e inchiostrata da Giorgio Cavazzano.
359. Brigitta e lo "scoop" sensazionale; I grandi classici Disney n° 269, aprile 2009. Scritta da Romano Scarpa e inchiostrata da Sandro Del Conte.
432. Paperino e l'espediente educativo; I mitici Disney n° 7, 23 marzo 2009. Scritta da Carlo Panaro e inchiostrata da Lucio Michieli.
95. Pippo memorabile smemorato; I mitici Disney n° 4, 2 marzo 2009. Scritta dai fratelli Barosso e inchiostrata da Giorgio Cavazzano.
308. Pippo e la grande minaccia; I mitici Disney n° 4, 2 marzo 2009. Scritta da Romano Scarpa e inchiostrata da Sandro Del Conte.
289. Pippo e il ricostituente a ripetizione; I mitici Disney n° 4, 2 marzo 2009. Scritta da Michele Gazzarri e inchiostrata da Sandro Del Conte.
14. Paperino e l'antidollarossera; I grandi classici Disney n° 268, marzo 2009. Scritta e inchiostrata da Romano Scarpa.
222. Zio Paperone e la "copia" prodiga; Disney big n° 11, marzo 2009. Scritta da Rodolfo Cimino e inchiostrata da Giorgio Cavazzano.
01/04/2009 . Nonostante la data, questo non è un pesce d'aprile! Sul sito di Topolino da qualche settimana vengono proposti dei sondaggi per votare la storia considerata migliore di ogni lustro. Tra queste sono giunte in finale due storie di Scarpa: Paperino e la leggenda dello "Scozzese volante" e Paperino e il colosso del Nilo. Sarebbe bello se lo "Scozzese volante" riuscisse a vincere (vedo più improbabile una vittoria del "Colosso"). Per votare, si può andare sul sito ufficiale di Topolino, registrarsi (la registrazione, per questo voto finale, è obbligatoria) e votare! In alternativa si può acquistare il numero 2784 di Topolino in edicola da oggi e spedire il coupon compilato (sul numero c'è anche una storia in cui Cavazzano ha infilato un minuscolo omaggio a Scarpa... a voi scoprirlo!). Sono anche in palio dei premi: 1 statuetta, 5 serigrafie realizzate da Cavazzano qualche anno fa, 3 targhe e 5 degli ormai ubiqui cofanetti doppi con la ristampa dei primi 22 numeri di Topolino. Ma l'importante non è vincere, è votare. Per cui... votate!
18/03/2009 . Dopo un lungo periodo, torna l'aggiornamento del sito con le ristampe più recenti. Inoltre ne approfitto per ricordare che su Facebook è nata la pagina (non ufficiale) dedicata a Romano Scarpa, dove si può trovare qualche chicca... Se siete su Facebook, "diventate fan", mi raccomando! Nel frattempo inoltre la Gemstone, in USA, ha cessato le pubblicazioni per un periodo indeterminato... non è ancora chiaro se torneranno o meno. L'edizione USA della collana Chirikawa finisce così nel limbo.
23/08/2008. Grazie a Memorie televisive ho messo online un articolo tratto dal primo numero del 1978 del Radiocorriete TV dedicato alla trasmissione del "Quarto Re" in America, il Natale precedente. Naturalmente si parla anche (brevemente) di Scarpa.
26/07/2008. Dopo un lungo periodo ho finalmente aggiornato il sito con le più recenti ristampe, approfittando della nuova edizione delle Paperolimpiadi appena uscita (purtroppo ancora monca della pagina inedita... sarebbe bastato così poco, sigh). Comunque un volume da prendere! E negli ultimi mesi con la nuova collana da "supermercato" Disney Comics, e la nuova collana di ristampe Disney BIG, di ristampe scarpiane ce ne sono state davvero tante. Per non parlare del numero dei Maestri Disney dedicato a Scarpa, uscito a Maggio. In più, sono state annunciate le edizioni USA sia delle Collana Chirikawa che de Le sorgenti mongole! Entrambe in vendita verso la fine dell'anno! E c'è una nuova inedita storia di Scarpa proveniente dalla "Egmontlandia"...
15/12/2007. Questo mese su Zio Paperone viene ristampato il capolavoro Paperino e l'uomo di Ula-Ula, e in occasione della ristampa vengono pubblicate 9 pagine di layout originali della storia. Su ZP evidentemente non c'era spazio per proporre anche le altre immagini, ma qui possiamo farlo, grazie all'aiuto del collezionista Marco Castelletta (che ha fornito anche le tavole a Zio Paperone)! Correte sulla pagina apposita per poter confrontare anche le altre pagine di questa primordiale versione a matita con la versione finale pubblicata!
17/9/2007 . Grossa novità! Disponibili da oggi (su YouTube) alcuni filmati di Scarpa! Il primo proviene dall'ormai mitica partecipazione (vedi articolo apparso su Topolino) di Mario Gentilini a Canzonissima nel gennaio 1969; in collegamento dalla Mondadori di Verona Gentilini viene intervistato mentre dietro di lui Romano Scarpa e Giovanbattista Carpi disegnano rispettivamente un Topolino e un Paperino. Gentilini li presenta anche al pubblico, "Scarpaecarpi".
Il secondo filmato (diviso in due spezzoni) proviene dalla partecipazione di Scarpa alla trasmissione TG l'una nel 1988 (o 89?). Scarpa parla diffusamente di fumetti, di Disney e di... Brigitta.
Il terzo e ultimo filmato, più breve, è uno spezzone di un servizio del TG3 dedicato a Lucca 1990, in cui parlano (e mostrano) la premiazione di Scarpa che riceve il prestigioso premio Yellow Kid dalle mani di Rinaldo Traini.
I filmati sono stati presentati a una conferenza tenuta in occasione di Pistoia Comics, sabato 15 settembre, con Luca Boschi, Leonardo Gori, Alberto Becattini, Andrea Sani, Luciano Gatto e Giovanni Romanini. Potete trovare alcune foto della manifestazione (e altre chicche) nella mia galleria.
Cliccate sui video qui sotto una volta per attivarli, una seconda volta per farli partire e, se volete, una terza volta se volete vederli più grandi direttamente sul sito di YouTube.
14/08/2006. Vista la particolare "scarposità" di un paio di autori attuali, al sito viene aggiunta una piccola sottosezione tra le ristampe dove vengono indicate le storie nuove di questi autori. Gli autori in questione sono Casty e Tito Faraci... quest'ultimo poco prolifico dal punto di vista disneyano di recente, ma comunque ancora in attività (stiamo attendendo una sua storia disegnata da Cavazzano). Casty invece per fortuna è molto prolifico ultimamente.
22/12/2005: Aggiornamento di Natale per festeggiare i 5 anni del sito. Aggiunti altri schizzi originali (e una foto) inviati da Giampiero Mascelli e tre interviste (del 1974, 1988 e 1993) grazie ad Armando Botto e Franco Spiritelli.
16/08/2005: Aggiunto un disegno realizzato dal Maestro a Andrea Sani nella sezione Disegni.
12/08/2005: Aggiunta la cronologia completa delle opere disneyane a fumetti di Scarpa. Aggiunto inoltre un disegno inedito nella sezione Disegni.
04/07/2003: Aggiunta la sezione Cartoni animati,
con la scheda della Camminata Disney;
aggiunti disegni di Scarpa da Marco Castelletta e Giampiero Mascelli nella
sezione Disegni; aggiunto dibattito con Scarpa
e Carpi grazie a Claudio Piccinini nella sezione Articoli.
28/10/2002: Spostamento del sito sotto il dominio Dimensione Delta! Aggiunte
le sezioni Articoli e Non
Disney!
08/01/2002: Aggiunta una pagina dedicata a Mickey
Mouse - A Quiet Day at the Beach.
31/12/2001: L'articolo (con relativa breve intervista a Scarpa) di Andrea
Sani su Topolino e le dolcezze del Natale è
ora qui disponibile: "La vita è Meravigliosa".
Si ringraziano per la gentilezza Andrea Sani e Graziano Origa.
22/12/2001: Aggiunte immagini relative a Topolino e le
dolcezze del Natale.
06/10/2001: Aggiunte due immagini alla sezione inusitata.
27/09/2001: Aggiunta alla sezione disegni uno
schizzo di Topolino inviatomi da Scarpa alcuni giorni fa.
30/05/2001: Aggiunta la sezione disegni e alcune
note nella pagina dedicata a Bruto.