Romano Scarpa, un artista inusitato



Romano Scarpa è stato uno dei più grandi autori di fumetti del nostro tempo, ma solo recentemente il suo nome è divenuto noto al di fuori della stretta cerchia di appassionati, e questo, naturalmente, "grazie" alla vecchia e pessima abitudine di attribuire le storie a fumetti della Disney allo stesso Walt. In realtà tutti ormai sanno che così non è, e che esiste un grandissimo numero di artisti, buona parte italiani, ai quali dobbiamo le centinaia di meravigliose storie scritte e disegnate negli ultimi 70 anni. Scarpa è stato uno di questi, e, a detta di molti, il migliore pari solo ai grandi Carl Barks e Floyd Gottfredson.

Romano Scarpa purtroppo, si è spento il 23 aprile 2005. Qui potete trovare una pagina dove lasciare un saluto, una testimonianza, un tributo.

La sua opera si può dividere, a grandi linee, in tre periodi ben distinti:

Il primo periodo va dal suo esordio fino a circa il 1963. Le storie di quel periodo sono secondo molti le sue migliori, sia quelle realizzate da artista completo, sia quelle su sceneggiature di altri (principalmente da Guido Martina).

Il secondo periodo va circa dal 1963 al 1968 ed è quello in cui la quantità prevale sulla qualità; infatti in questo periodo Scarpa si dedica principalmente a disegnare su sceneggiature altrui storie minori, e con un tratto molto più veloce del precedente (Per i motivi di questa scelta cfr. "Romano Scarpa - Sognando la Calidornia" [X], pag 50). In ogni caso anche i disegni di questo periodo sono di ottimo livello, solo un poco più "anonimi". Vi sono comunque degne eccezioni e storie di alta qualità anche in questo periodo.

Il terzo periodo iniziò alla fine degli anni '60 ed arriva fino al nuovo secolo; infatti il tratto di Scarpa è cambiato molto poco nell'arco di questi ultimi trent'anni... inoltre era praticamente impossibile migliorare visto che proprio con questo periodo Scarpa giunge a livelli grafici insuperabili.

Per uno studio più approfondito sui questi periodi rimando all' interessantissima pagina [X] di Frank Stajano presente sul suo sito.

Il sito è diviso in sezioni che potete vedere subito qui sotto; inoltre vengono segnalate di volta in volta e possibilmente con tempestività, le ristampe delle storie (o storie nuove) al momento reperibili in edicola o libreria e news di ogni possibile genere.

Ne approfitto inoltre per ringraziare gli altri "Ragazzi Jones[X] (cioè la sezione italiana dell'inducks) per il sostegno ed inoltre, in particolare, Marco Barlotti [X], Alberto Becattini [X], Eta Beta [X], Luca Boschi , Armando Botto, Marco Castelletta, Alfredo Castelli [X], Fabrizio Cellerini, Adriano Cereser, Paolo Castagno [X], Bruno Concina, Francesco Gerbaldo [X], Leonardo Gori [X], Lars Jensen, Giampiero Mascelli [X], Filippo Massa, Catia Minotti, Søren Krarup Olesen [X], Graziano Origa, Luca Paccusse, Stefan Persson, Timo Ronkainen [X], Antti Peltola [X], Andrea Sani, Ari Seppi [X], Matteo Sonz, Guido Tiberga [X], François Willot e Wally B. Fid per l'aiuto.

E per quanto riguarda il nome del sito, "un artista inusitato", la sua spiegazione la si può trovare nell'apposita sezione "inusitata" appunto.


Sezioni:


Ristampe

Attualmente in vendita in edicole o fumetterie/librerie:

Notizie di ogni genere su Scarpa e le sue opere:

Newsletter:

Per essere sempre aggiornati sulle notizie e gli aggiornamenti del sito iscrivetevi alla newsletter!

Iscriviti
it.groups.yahoo.com

Aggiornamenti sito:



Informazioni e commenti: Francesco Spreafico Me
Pagina creata il 30/11/2000
e modificata il .
[Affiliato I.N.D.U.C.K.S.]
[Questo sito utilizza CSS validi!]
[Questa pagina è scritta in XHTML 1.0 valido!]
Tutte le immagini sono © Disney [X]
o di eventuali altri aventi diritto
Logo by Eta Beta